Area Minori (disagio giovanile, infanzia e adolescenza) – Youth childhood and adolescence problems Area (0-18)
Promuovere le capacità di self-care in nuclei familiari vulnerabili: un’indagine sul ruolo e sulle metodologie d’intervento dell’educatore domiciliare e scolastico. L.Pandolfi, 2023 - Link
Le competenze affettive e relazionali dell’educatore a contatto con minori vittime di abuso e di maltrattamento. T.Fratini, 2022 - Link
Preadolescenti, vita quotidiana e bisogni. Incroci di sguardi tra ragazze, ragazzi e servizi. C.Pattaro & C.Riva, 2022. Libro Open Access - Link
Editorial Perspective: Using the levers to improve the mental health transitions of 15–25 year olds – learning from the evidence across the whole of health, social care and beyond. S.Baylei, 2022 - Link
Promuovere il benessere di bambini e famiglie esposte alla marginalità. L'esperienza del Progetto "Ali per il futuro". C.Silva, C.Segata, B.Riccio, 2022 - Link
Narratives of Photographic Records of the Practices of Social Educators of a Residential Group Home for Children and Adolescents. S.I.Ito et altri, 2022 - Link
Essere educatori/educatrici di soggetti nell’età dello sviluppo che hanno vissuto il femminicidio della madre: elementi costitutivi per una pedagogia del lutto. MR.Mancaniello, 2022 - Link
Early Start Denver Model (ESDM) e disturbo dello spettro autistico. Swiss Medica, 2022 - Link
La formazione dei professionisti dell’educazione per la prevenzione dei comportamenti antisociali nei giovani. Il progetto europeo DIVE IN. V.Guerrini, MG.Proli, 2022 - Link
Immaginare un futuro migliore. Il patrimonio culturale per il recupero e il reinserimento sociale di giovani soggetti a misure penali. E.Falchetti, 2021 - Link
La teleriabilitazione nel bambino con patologia neurologica cronica: prendersi cura a distanza è possibile. C.Carzaniti et altri (EP E.Guidi), 2021 - Link
L'educatore professionale nei Servizi Sociali. La sfida di Napoli alla dispersione scolastica. S.Billitteri, 2021 - Link
Quale tempo per la cura? La relazione nelle pratiche di accoglienza e inclusione dei migranti. M.Salinaro, 2020 - Link
Minori stranieri non accompagnati e well-being: una revisione della letteratura. L.Bugno, 2020 - Link
Giovani migranti in viaggio verso l’autonomia: traiettorie biografiche e percorsi educativi. Un’indagine nella regione Sardegna. L.Pandolfi, 2020 - Link
Il disagio sociale infantile e la comunità educativa di accoglienza. Strategie educative di promozione del benessere. MG Simone, 2020 - Link I
La tutela degli orfani per crimini domestici: Documento di studio e proposta. Autorità Garante per l'Infanzia 2020 - link
quanto conviene essere cattivi in comunità - Bastianoni Ronga 2020 Link
Working with children who are victims of abuse: emotions and representations of professionals in residential children’s communities. C.Guarnaccia et altri, 2020 - Link
Linee adolescenziali. Progetto “Street's rooms”. F.Pantalei, 2020 - Link
Rapporto di monitoraggio del IV Piano Nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo di soggetti in età evolutiva.Osservatorio Nazionale Infanzia e Adolescenza - 2019 link
Allegati al rapporto di monitoraggio IV Piano - osservatorio nazionale infanzia e adolescenza - 2019 - link
The Role of Resilience in Coping with Negative Parental Behaviour . S.Barnovà et altri, 2019 - Link
L’Educazione alla legalità nelle carceri minorili in Italia. A.Zottarel, 2019 - Link
Il ruolo dell’educatore professionale socio-pedagogico nelle comunità residenziali per minori. Quali gli orientamenti metodologici? A.Muschitiello, 2019 - Link
A scoping review of mental health prevention and intervention initiatives for infants and preschoolers at risk for socio-emotional difficulties. A.McLuckie et altri, 2019 - Link
Il gioco motorio nello sviluppo psicofisico del bambino. L.Impara, 2019 - Link
Dall’implementazione del programma P.I.P.P.I. alle Linee di Indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. P.Milani et altri, 2019 - Link
Behavioural Disorders in Children. S.McLeod, 2019 - Link
Il contributo delle neuroscienze cognitive e del diritto in una prospettiva interdisciplinare sul fenomeno del bullismo. G.Torregiani et altri, 2018 - Link
Riabilitazione della paralisi cerebrale infantile: confronto tra il modello italiano centrato sul bambino e il modello canadese centrato sulla famiglia. C.Signorelli et altri, 2018 - Link
La Peer Education per contrastare i cattivi stili di vita tra i giovani. P.Porciello, 2018 - Link
Hikikomori, adolescenti in volontaria reclusione. R.Callina, 2018 - Link
Le Paralisi Cerebrali Infantili (PCI) e lo sguardo della Pedagogia speciale. MA.Galanti, 2018 - Link
Rugby Mixed Ability e Inclusione. Un’analisi di caso tra Sport, Pedagogia e Neuroscienze. P.Damiani et altri, 2018 - Link
Working with Children and Young People with Learning Disabilities and Comorbid Mental Health/ Autism/ Challenging Behaviour Conditions: A Workforce Development Project. SE.Hardy et altri, 2018 - Link
15 Behavior Strategies for Children on the Autism Spectrum. R.Wise, 2018 - Link
(DSAs) Screening: identificazione precoce e prevenzione come bene comune. M.Iaia, 2018 - Link
Report within Erasmus+ ICF-CY MedUse. Evaluation of multiplier events. M.Eichinger, F.De Bock, 2018 - Link
Educativa domiciliare: quale partecipazione possibile? Operatori e genitori si confrontano con le proposte di una sperimentazione in corso. A.Petrella, S.Serbati, 2017 - Link
P.I.P.P.I. – Programma di intervento per la prevenzione dell’Istituzionalizzazione. Rapporto di valutazione, 2017 - Link
Alunni adolescenti e gioco d’azzardo: analisi del disagio comportamentale. R.Melchiori, 2017 - Link
A metodologia da abordagem social de rua na perspectiva de usuários adolescentes. L.Finkler et altri, 2017 - Link
Professioni educative e contesti multiculturali. M.Muscarà, 2017 - Link
Quality of life and use of health services in young adults not in employment, education or training. L.Forma, 2017 - Link
L’autenticità professionale dell’educatore: un’ipotesi di ricerca. M.Bortolotto, 2016 - Link
Social Educational work with refugee minor asylum seekers. AIEJI, 2015 - Link
Interventi educativi con persone in difficoltà socio sanitarie in Italia: il caso di una Comunità di Accoglienza per giovani e adulti. D.Fortin, 2014 - Link
The UN Convention on the Rights of the Child and Social Education. AIEJI, 2012 - Link
Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. UNICEF, 1989 -Link
ANEP organizza il Corso di Formazione ECM on line nei giorni 26 marzo e 5 aprile 2024
Anep Marche organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona - iscrizioni entro il 10 marzo
Evento formativo ECM a Udine: 16 febbraio 2024
Evento formativo ECM a Trento: 23 gennaio 2024
Il servizio è fornito quale tutela e garanzia nei confronti del Cittadino e delle Istituzioni.
L'elenco degli iscritti è composto da Professionisti che aderiscono a norme di comportamento professionale previste dal Codice Deontologico ANEP
Registro Iscritti
La ricerca verrà eseguita per cognome
Una Guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici
Selezione bibliografica per gli Educatori Professionali